INCENTIVI PER I GIOVANI PER COMPRARE CASA

IL MERCATO IMMOBILIARE MILANO STA CAMBIANDO: COME SFRUTTARE QUESTO CAMBIAMENTO?

Il mondo del mercato immobiliare sta cambiando e con esso anche la domanda di chi desidera acquistare casa.

In particolare, si tratta di giovani uomini e donne in carriera che preferiscono investire nell'acquisto di una casa come alternativa agli elevati affitti milanesi.

Vediamo più nel dettaglio!

 

COME STA CAMBIANDO LA DOMANDA NEL SETTORE IMMOBILIARE MILANO?

La pandemia ha aumentato nelle persone il desiderio di avere maggiore sicurezza e questo ha fatto elevare il numero di compravendite delle case. Milano ne è un esempio perfetto!

Il processo di riqualificazione e ricostruzione di molte zone della città ha convinto diverse persone a investire nell'acquisto di un immobile.

Ma quali sono le principali fasce d'età che oggi acquistano casa?

La principale fascia d'età che si presenta in agenzia per acquistare casa è quella che va dai 26 ai 35 anni, registrando un aumento del 10% passando dal 38% al 48% sul totale delle richieste. Infatti, è esattamente questa fascia d'età a presentare maggiormente una domanda per un mutuo passando dal 36% al 42%.

 

CASA MILANO E ACQUISTO PRIMA CASA UNDER 36: QUALI SONO LE PREFERITE?

Gli under 36 oggi sono principalmente interessati all'acquisto della prima casa, in particolare grazie alle agevolazioni statali a loro dedicate.

Nello specifico, sono state le misure adottate con il Decreto Sostegni bis ad aver fatto aumentare in maniera esponenziale la domanda di mercato.

Tra le varie tipologie di case, i giovani a Milano un grande interesse verso l’acquisto della prima casa (39,1% del totale).

Quali sono le case più cercate dai giovani?

Nella maggior parte dei casi, i giovani cercano:
  • Trilocali – 38,5%;
  • Soluzioni indipendenti e semi-dipendenti -20,1%;
Esiste anche un altro tipo di casa che gli under 36 cercano quando decidono di acquistare casa: quelle con un ridotto impatto sull’ambiente.

La salvaguardia dell’ambiente è da sempre uno degli argomenti più dibattuti e negli ultimi anni si sono cercate soluzioni sempre più green anche per rendere le case degli italiani maggiormente
eco-friendly.

Avere una casa green può essere vantaggioso tanto per chi vende casa - che può così aumentare il valore dell’immobile prima di venderlo - sia per chi acquista l'immobile, che potrà quindi abitare in una proprietà ad alta efficienza.

Ci sono molti piccoli accorgimenti che il proprietario dell’immobile può adottare per ottimizzare l’efficienza energetica, sia in un’ottica green che per vendere casa al miglior prezzo.

Se vuoi, puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro precedente articolo.

 

ACQUISTO PRIMA CASA UNDER 36: COSA SPINGE ALL’ACQUISTO?

Le agevolazioni prima casa under 36 e gli sgravi fiscali sono la molla principale che smuove il mercato immobiliare.

Quali sono le agevolazioni previste dal Decreto Sostegni bis, attraverso il Bonus Giovani?

Il Decreto Sostegni Bis prevede l’estensione del già esistente Fondo di Garanzia Consap dal 50% all’80% in caso di giovani under 36 con Isee al di sotto dei 40 mila euro. Si potrà usufruire di tali agevolazioni fino al 31 dicembre 2022.

Le ultime disposizioni riguardanti i mutui per la prima casa rivolti ai giovani hanno dato una spinta importante al mercato; motivo per cui anche l’offerta delle banche è cresciuta. Diversi istituti bancari, incoraggiati dalle misure del Governo, si stanno organizzando per offrire servizi ad hoc e prodotti a tassi vantaggiosi, pensati appositamente per le esigenze dei giovani acquirenti.

Se consideriamo che viviamo nell'era dei tassi zero, è un ottimo momento per comprare casa, soprattutto per gli under 36. Ma lo è anche per chi deve vendere casa.

Noi di Sabatini Mediazione Immobile ti diciamo perché.

 

PERCHÈ VENDERE AGLI UNDER 36?

Se si considerano le agevolazioni proposte dallo Stato per gli under 36, è facile capire quanto sia conveniente questo periodo storico anche per chi vuole vendere un immobile.

Il motivo è molto semplice: più aumenta la domanda di acquisto, più devono essere presenti sul mercato immobili da vendere.

Se vuoi scoprire quali sono le strategie migliori per vendere casa velocemente e senza stress, ti consigliamo la lettura di due articoli “Come vendere casa velocemente senza stress a Milano” e “Strategie per vendere casa a Milano al primo appuntamento”.

 

PERCHÈ AFFIDARSI AD ANTONIO SABATINI E IL SUO TEAM

Sabatini Mediazione Immobili fa la differenza in un periodo così proficuo poiché sa come rispondere in maniera ottimale tanto alle esigenze di chi vuole vendere la propria casa tanto a quelle di chi compra.

Siamo un’agenzia di mediazione che si prende in carico anche tutta la parte burocratica della compravendita immobiliare.

Il nostro obiettivo è ottenere la massima soddisfazione dei nostri clienti assicurando risultati in linea con le loro aspettative, fornendo sempre un servizio professionale e di qualità.

Tra il nostro portfolio di clienti, troveremo l’acquirente giusto per la tua casa, perché ogni casa è speciale e noi vogliamo dargli il giusto valore.

Se vuoi avere maggiori informazioni, compila il form di seguito. Verrai contattato senza impegno da un nostro consulente.

Fai il miglior investimento, affidati a chi crede nel valore della tua casa.

Seguici sui social e leggi i nostri articoli per restare aggiornato sull’andamento del mercato immobiliare a Milano!  

CLICCA QUI PER VALUTARE IL TUO IMMOBILE

CLICCA QUI PER VENDERE IL TUO IMMOBILE